Terapia è arte dell'incontro.....

Senza un buon incontro non c'è terapia.....questo lo possiamo ricavare dalle nostre esperienze in cui "scegliamo" un medico, un consulente, una disciplina sportiva basandoci sulla capacità di "sentire" che l'altro è proprio la persona di cui abbiamo bisogno in quel momento.

Questo è il presupposto di ogni buona terapia per cui i primi incontri servono proprio a capire se l'altro, il terapeuta, è la persona che stavamo cercando il quel momento per noi.

Il paziente è quindi parte attiva del suo percorso, sceglie per sé e decide se quel terapeuta è la persona "giusta".

La terapia è un viaggio...più o meno lungo a seconda delle nostre esigenze e delle risorse personali che in quel momento abbiamo a disposizione per effettuare quel viaggio.

Il terapeuta è lì per accompagnarci in questo viaggio.....con le sue conoscenze, la sua esperienza, la sua preparazione, la sua presenza.

La terapia Biosistemica permette l'incontro e attiva l'intero sistema: pensieri, emozioni e corpo poichè spesso all'origine del nostro malessere c'è una disallineamento tra questi tre sistemi.

La Biosistemica permette di integrare sistemi che viaggiano separatamente restituendo l'unità mente-corpo alla base del nostro BEN-ESSERE.

 


Terapia di coppia

Incontrarsi, innamorarsi, progettare......

La vita della coppia scorre fino a quando non ci sono dei momenti di crisi.....la crisi è un processo naturale degli organismi viventi e quindi anche della coppia che spesso vive la crisi come minaccia al progetto di coppia.....la crisi è anche un'opportunità di capire quali sono gli equilibri che non tengono più e che è quindi necessario rivedere insieme.

Seguire un percorso di psicoterapia di coppia significa quindi affrontare la crisi come opportunità di crescita e di riprogettazione della coppia, accettando che le cose cambiano e che solo insieme e nella coppia si può ritrovare un nuovo equilibrio.